Pantone e il colore dell’anno 2015

29 Gennaio 2015

Pantone
Pantone

Ho sentito diverse makeup artist, vlogger and blogger parlare di colore dell’anno 2015 e sia il mondo del fashion sia del makeup di conseguenza si stanno ispirando a modelli e look attorno al questo. Per intenderci il colore dell’anno 2015 è il Marsala, che a prima impressione puo farci pensare alla città o al vino!. Si tratta di un colore, direi tra un marrone caldo, un bordeaux e un rossiccio. Comunque nella catena di colori direi che si posiziona tra il rosso e il marrone. Il colore dell’anno è stabilito da Pantone.

A questo punto, dopo aver realizzato che il colore dell’anno è il Marsala, dopo aver provato a riprodurlo sul viso, mi sono chiesta “Chi e’ Pantone”? Perche è tanto influente sul mondo dei colori usati nel make up e nella moda? Come viene stabilito qual è il colore dell’anno?

Nella mia più totale ignoranza, ho pensato fosse una sorta di guru del fashion o del makeup. Qualcuno che dall’alto dei grandi stilisti decida annualmente quali siano i colori ispiratori dell’anno a venire. Qualcuno che veste Prada, un artista, un po’ bizzarro, un po’ creativo, un po’ insolito!

La mia curiosità mi ha portato a fare delle ricerche e a scoprire che la mia immaginazione ha toppato completamente!

Pantone è l’autorità internazionale in fatto di colore e tonalità nel mondo della grafica, applicata per estensione a diversi settori incluso moda e makeup. Da cinquant’anni è la fonte per nuove tecnologie, nuove ispirazioni e nuovi prodotti.

Il suo fondatore, l’Americano Lawrence Herbert, nel creare Pantone, ha pensato di superare le diversità nel mondo dei colori e creare una sorta di tavola che permettesse di facilmente capire, analizzare, codificare,classificare e riprodurre i vari colori nella grafica. Da questa standardizzazione dei colori, l’azienda è cresciuta fino a diventare ciò che è oggi.

Nel mondo della moda, Pantone Design collabora con Clariant International, l’azienda mondiale produttrice di coloranti per i tessuti, per creare e adattare i colori appunto alle necessità della fashion creation.

Dopo questa piccola introduzione e per saperne di più vi consiglio di controllare il loro sito al link qui sotto.

La domanda ora nasce spontanea, come Pantone decide il colore dell’anno, sulla base di quali criteri e con quale aspirazione?

In realtà il processo è molto più complesso di quel che sembra e a decidere non è Pantone da solo! Infatti, la decisione è presa da una sorta di comitato a cui fanno parte sia membri di Pantone sia altre personalità influenti del mondo artistico, fashion etc. Il colore è scelto sulla base di una serie di osservazioni della società tra cui lavori nel campo della moda, del cinema e di ciò che in genere la gente predilige in quel dato periodo e in diverse città etc. Se ci penso un po’ infatti ricordo di aver visto alcuni video di makeup tra cui uno di Lisa Eldridge in cui si proponevano dei look su base molto simile gia dall’inizio dell’autunno. Quindi il mondo della moda anticipa e influenza le scelte di Pantone!

Dopo aver detto questo vi lascio alla carrellata dei “Colore dell’Anno” degli ultimi dieci anni nell’immagine qui sotto!

Colore dell'Anno dal 2000 ad oggi
Colore dell’Anno dal 2000 ad oggi

Ciao stelline alla prossima

Laura

4 thoughts on “Pantone e il colore dell’anno 2015

  1. Si effettivamente dire quale colore sarà dell’anno mi sembra assurdo. Io personalmente non amo i colori scuri nel makeup. Quindi per me il colore dell’anno è quello che mi dona di più. Non di certo il Marsala.

    Liked by 1 person

  2. lamodavaalmercato

    …anche io non avevo molte info su Pantone, ma con il tuo post, ora è tutto chiaro!
    se passi nel mio blog c’è un Tag per te!
    ciao!!!

    Liked by 1 person

  3. Pingback: Colore dell’Anno 2016, secondo Pantone | Bellezza In The City

  4. Pingback: Pantone – Colore dell’Anno 2017 | Bellezza In The City

Leave a comment