Cryoterapia come trattamento di bellezza

Aprile 2015

Ghiaccio
Il nome di questo trattamento sa di sci-fi film, invece no, si tratta di uno di quei trattamenti tanto in voga tra le celebrities – tra cui Demi Moore, Jessica Alba, Jennifer Aniston – e che apparentemente sta spopolando anche tra i comuni mortali.

Si tratta di un procedimento in cui si entra in una stanza congelata o ci s’immerge in una vasca oppure dell’’aria congelata è gettata direttamente sul corpo. Lo shock termico ha un effetto di stimolazione del corpo, favorendo la circolazione sanguigna, i sistemi nervoso e immunitario. Esistono a quanto pare anche dei centri specifici come quello di Champneys in Hertfordshire che ha una stanza apposita per questo trattamento che dura circa 3 minuti.. La stanza ha una temperatura di circa -135c.

Originariamente creata e usata dagli atleti per trattare i traumi muscolari, ora è utilizzata per dimagrire e non solo!! Si dice infatti che nelle ore successive al trattamento si brucino fino a 500 calorie!

Inoltre si dice che abbia effetti benefici su pelle secca, acne, cellulite, depressione, stress, insonnia, asma e anche osteoporosi, venuzze varie e rughe!

Il trattamento consiste appunto nell’entrare in una camera supercongelata in pantaloncini e camminare facendo dei leggeri movimenti con le braccia per stimolare la circolazione. Dopo di che si consiglia di effettuare una leggera corsa sul tapis roulant per mezz’ora circa. Il costo di questo trattamento è di 35£ per 3 minuti, un po’ caro direi! Prima del trattamento, una serie di accertamenti e domande sulla propria salute vengono fatte e durante la procedura uno specialista segue il cliente per evitare complicazioni.

Con lo sbalzo di temperatura, il corpo si attiva e si risveglia. La stimolazione del sistema nervoso ha effetti sul metabolismo e sugli ormoni, perche permettono la produzione di endorfine, che conferiscono un generale stato di benessere del corpo, riducendo il senso di dolore, calmando le infiammazioni, riducendo la ritenzione idrica e aiutando il sistema digestivo che quindi spingerà verso il bruciare più calorie.

Non so se questo trattamento mi convince, pero mi fa pensare a quelle attività in cui in pieno inverno ci si tuffa nel mare o lago ghiacciato, oppure quando si dice che l’ultimo risciacquo dei capelli deve essere fatto con acqua fredda cosi pure come quando ci si lava il viso la mattina! Alla fine non è una grande novità. Però fatemi dire, io sperimento un po’ tutto, quindi penso che prima o poi lo farò!

Avete fatto qualcosa di simile che potete condividere? Fatemi sapere

Ciao Stelline e alla prossima

Laura

21 thoughts on “Cryoterapia come trattamento di bellezza

  1. Figurati! Io patisco talmente il freddo da non fare più il bagno a mare, a mano che la giornata non sia rovente e l’acqua tiepida……Se lo provi facci sapere che siamo curiose…….però si sa che il freddo “conserva” 😉

    Liked by 1 person

  2. beh si non è nulla di nuovo in effetti….. poi basta andare di doccie fredde come faceva un mio dat di lavoro ed era tosto e in forma.. oltre 60 anni… ^_^ l’unica cosa è il prezzo….. dove mi informo per aprire un centro simile??? con un’ora di apertura ti entrano 700 sterline… poi hai il giorno libero….. voglio lavorare cosìiiiiiiiiiiii

    Liked by 1 person

  3. Ciao. Io la cryoterapia l ho fatta diverse volte ma soprattutto in due occasioni. La prima volta in una clinica privata dove avevo rifatto il seno. La seconda volta a Cannes nello studio del mio chirurgo plastico subito dopo aver rifatto il naso. In entrambe i casi comunque ho speso molto di più (sarà che vivo vicino a Montecarlo e li costa tutto di più). Pagavo 80 euro a seduta e lo facevo per limitare i lividi in faccia dopo aver subito l intervento. Pensavo che fosse una cavolata invece ti posso dire che, soprattutto in faccia, ho avuto pochissimi lividi. Quasi niente e questo grazie alla cryoterapia. Prendeva questo tubicino tipo compressore e con una specie di pistola mi sparava questa aria gelata sul viso. Dopo aver scoperto questo trattamento e i suoi benefici decisi di fare altri trattamenti. Proprio come dici tu. Stanza ghiacciata (tipo cella frigo proprio) e alternavo una volta nella stanza la volta dopo in una vasca con il ghiaccio. Lo facevo come trattamento per la pelle. Non avendo bisogno di dimagrire curavo la pelle. Mi era uscita una sorta di dermatite dovuta dallo stress. Quindi il mio chirurgo mi consiglio di provare con la cryoterapia. Ero scettica ALL inizio. Soprattutto per il costo. Pensavo di restare sugli 80 euro come quando andavo nel suo studio invece la cifra era raddoppiata. Ho fatto diverse sedute e devo dire che la mia pelle ne ha tratto beneficio. Non è semplice da fare. Io amo il caldo. Immergersi nuda in una vasca con ghiaccio o entrare in una stanza stile “Lapponia” non è il massimo. Però lo consiglio.

    Liked by 3 people

    1. oh mio dioooo… io raga.. non sono molto curiosa di provarlo sinceramente….. solo per un discorso di allergia al freddo.. il massimo freddo che riesco a sopportare è in giorno di neve a blogna dove vivo… visto che bene o male la fa una volta all’anno… e si esce 30 min e poi basta….. che dire…. vivo per il sole e per il caldo…

      Liked by 1 person

  4. Fantastico! Ne avevo già sentito parlare e la cosa mi stuzzica parecchio, dovrò cercare qualche centro che lo fa dalle mie parti ….. intanto condivido questo post su facebbok perchè lo trovo molto interessante e utile. Grazie 😉 ❤

    Liked by 1 person

  5. Si ne ho sentito parlare anche io! Mi piacerebbe un casino poterlo fare in estate, siccome sono intollerante al caldo e al sudore 🙂 ci resterei anche più di 3 minuti se me lo facessero fare… ma temo che poi uscirei come la mummia del Similaun

    Liked by 1 person

Leave a comment