Baking Contouring

15 Ottobre 2015

Il mese scorso vi ho parlato del contouring, qui, la tecnica usata nel makeup che, tramite il gioco di ombre e luci, aiuta a definire, risaltare e marcare il viso. Vi ho presentato anche la sua antitesi, lo strobing, che si basa sull’illuminare punti particolari del viso. Una combinazione eccessiva delle due tecniche porta ad una terza variante che si chiama clown contouring.

Visto che vi ha colpito cosi tanto ho deciso di presentarvi un’altra tecnica, usata dalle celebrities per dei selfies perfetti, si chiama Baking Contouring, dove baking significa letteralmente infornare/cuocere una torta. Per fortuna in questo non si usa nessun tipo di strumento a caldo. Tutt’altro. La tecnica consiste nel lasciare il correttore in crema su certe zone del viso per almeno 10-15 minuti. In tal modo, il calore della pelle, riscaldando il correttore, ne fa cambiare colore. Trascorsi i 15 minuti necessari si passa alla sfumatura con una spugnetta e infine a molta molta cipria per fissare il tutto.

Heidi Hamoud - Baking Contouring - Picture http://www.heidihamoud.com/
Heidi Hamoud – Baking Contouring – Picture http://www.heidihamoud.com/

Il Baking Contouring è usato soprattutto per illuminare certe zone del viso, come contorno occhi. I vantaggi di questa tecnica è che il correttore rimarrà fermo sul viso praticamente tutto il giorno, non si creeranno pieghette e il trucco rimarrà impeccabile tutto il giorno.

Celebrities e makeup artist usano questa tecnica soprattutto per i shoot fotografici e shows televisivi. Il trucco risulterà pesante e di certo non naturale, ma almeno coprirà non solo occhiaie ma anche rughe e borse!

Eccovi un video della youtuber Heidi Hamoud che fa ricorso al Baking Contouring.

Lascio a voi ulteriori commenti e se siete amanti del trucco pesante, questo fa per voi, se come me amate il trucco pero’ più naturale, scartate questa scelta!

Ciao Stelline alla prossima e come sempre grazie per aver letto l’articolo

Laura

23 thoughts on “Baking Contouring

  1. Eccomi tesoroooooo. Ebbene sì. Io adoro il countouring il baking countouring ma mai quello pesante perché preferisco sempre sia un make-up naturale. Mi piace molto giocare con le luci e le ombre per mettere in risalto i pregi e nascondere i difetti. Tenete conto che dal vivo il countouring non rende come in video o in foto. Brava Laura. Bellissimo post.

    Liked by 1 person

    1. Sono d’accordo con te. E’ chiaro che tecniche molto, forse troppo elaborate come queste sono per contesti particolari come TV e photoshooting, pero’ per occasioni particolari anche noi possiamo provare ed sentirci a celebritity ahah

      Liked by 1 person

  2. Boh! Allora…..premesso che la ragazza del video avrà 25anni ed è bellissima … Ho provato con un fondotinta matt chiaro a fare delle mezzelune sotto gli occhi, aspettare un po ( 5 minuti solo) e a usare un pennello per sfumare. Poi ho messo poco copriocchiaie uno più chiaro sulla piega dell’occhiaia e,sempre con un pennellino ho sfumato, infine un po di cicoria trasparente, con la tecnica del pennello. Non è venuto troppo pesante e in effetti nasconde e illumina. Dovrei usare un fondotinta più chiaro…per alcune occasioni può andare. grazie Laura!

    Liked by 1 person

    1. Sono contenta, tu abbia provato. Hai ragione quando dici che per alcune occasioni puo andare. Per tutti i giorni credo sia importante trovare I prodotti adatti alla nostra pelle e che siano anche “rapidi”, nel senso di non impiegare piu di cinque minuti a prepararsi. Io per esempio ora sto usando la crema occhi della Dermalogica e funziona veramente, sia per coprire le occhiaie e idratare questa zona delicate del viso. Il baking contouring sara’ solo per occasioni molto particolari.

      Liked by 1 person

  3. Pingback: Tecniche del Makeup: Aureola di Luce | Bellezza In The City

Leave a comment