Tartufo Nero nei prodotti di bellezza

 

11 Febbraio 2016

Tartufo Nero di Perigord - Credit to Wikipedia
Tartufo Nero di Perigord – Credit to Wikipedia

Si sa, il tartufo costa caro. Per il suo sapore e aroma, forte e deciso, è il segreto di molti piatti da stelle Michelin. Ma sapevate che si può utilizzare anche nei prodotti di bellezza?

Il tartufo è un tubero che si sviluppa nel periodo autunno-inverno in alcune zone con condizioni climatiche favorevoli, dal sud della Francia all’Italia. Ovviamente anche il terreno influisce sulla sua produzione e credo anche la vicinanza ad alcuni alberi. In Italia in particolare cresce la varietà di tartufo bianco, che si distingue per una superficie liscia, colore sulla tonalità di crema e la polpa bianca o giallastra. Se ne volete sapere di più, questo è il link per il Centro nazionale di Studi del Tartufo.

A questa varietà molto pregiata si aggiunge un’altra varietà del tartufo nero che è prodotto soprattutto in Sud Africa. Nel 2015, dopo innumerevoli tentativi falliti, un agricoltore sudafricano è riuscito per la prima volta a produrre un tartufo nero. Si dice infatti che il terreno Sudafricano sia più indicato alla crescita del tartufo rispetto all’Europa.

Estee Lauder - Re-Nutriv Ultimate-Diamond-SculptingRefinishing-Dual-Infusion
Estee Lauder – Re-Nutriv Ultimate-Diamond-SculptingRefinishing-Dual-Infusion

Il tartufo nero si usa non solo in cucina ma anche nei prodotti di bellezza. Estee Lauder ha appena lanciato a Londra una nuova linea a base appunto di tartufo nero che si chiama Re-Nutriv Ultimate Diamond. Un nome veramente evocatico per una linea che comprende crema da notte, crema giorno, maschera per il viso e siero. I prezzi si aggirano tra i 70£ e i 255£ per prodotto.

Il tartufo è ricco di aminoacidi che penetrando nella pelle in profondità, garantisce un risultato fenomenale. La pelle è più morbida e compatta e ha un aspetto più luminoso e radiante. Questo contribuisce a combattere le rughe ma anche a dare un aspetto più vivo ad un incarnato spento. Viene quasi definito come il Botox naturale per eccellenza. Inoltre, proprio la presenza di aminoacidi fa si che il tartufo riduca le discolorazioni della pelle dovute sia all’età, ai raggi UV o all’acne,

Il packaging di questi prodotti è davvero lussuoso e molto accattivante, sono infatti di colore oro e nero. Non li ho ancora provati, ma francamente per quel prezzo mi chiedo se ne valga davvero la pena. Ho provato a fare qualche ricerca e ho notato che effettivamente non ci sono degli studi scientifici che provino l’efficacia del tartufo come trattamento di bellezza. Se vi interessa, i prodotti Estee Lauder Re-Nutriv Ultimate Diamond li trovate qui.

È più facile dire che il prezzo rispecchi più la rarità del suo ingrediente principale piuttosto che la sua reale efficacia.

Credo che aspetterò di vedere un dupe più economico prima di provarlo. Voi cosa ne dite? Spendereste cosi tanto per una maschera o crema per il viso?

Laura

12 thoughts on “Tartufo Nero nei prodotti di bellezza

  1. Mah anch’io a volte mi chiedo se il gioco vale la candela per certi prodotti. qualche anno fa uscirono delle creme a base di oro 😬😬. Chissà come sarà stata la riuscita di quel prodotto! Non penso bene, perché nessuno più ne parla e tanto meno il prezzo del prodotto era assolutamente improponibile 😬😬😬

    Liked by 1 person

Leave a comment