L’estate inglese

 

29 Agosto 2016

 

Rientrare dalle vacanze è sempre traumatico, mi manca la mia famiglia, le giornate al mare, il sole, le serate fuori, il cibo e sopratutto lo stile di vita più lento e meno stressante di quello che vivo quotidianamente a Londra. Fino a quando la routine non prenderà il sopravvento e tutto ritornerà alla normalità, tra lavoro, amici e impegni vari.

Il lato positivo in tutto questo è che riprendo in mano il mio blog e dopo una piccola pausa ritorno, spero, ad allietarvi con i miei articoli sulla bellezza e lifestyle londinese.

Ho pensato come primo articolo di rientro di parlarvi brevemente dell’Estate Inglese, di quali siano le attività e gli svaghi che gli Inglesi amano fare durante la stagione “calda” e in un certo senso confrontarla con lo stile Italiano. Premetto che qui non c’è nulla di scientificamente provato, ma il tutto nasce dalla mia osservazione e da come ho trascorso la mia estate qui in Inghilterra.

Se penso alle estati trascorse in Sardegna, ho sempre delle immagini che mi si presentano alla mente. Il sole, il mare, le angurie, le vacanze estive, la chiusura della scuola, il mio compleanno, le cene in pizzeria, i drinks al lungomare e le lunghe passeggiate all’aria aperta.

Se penso alle estati che trascorro a Londra, le immagini sono diverse ma non meno suggestive.  Una cosa è certa, le estati inglesi sono dettate da due principi guida. Il primo è il Carpe Diem, cogliamo l’attimo, perchè tanto tra un po’ piove. Bisogna approffittare subito delle giornate calde e dei momenti di bel tempo, perchè non si sa ne se ne quando ritorneranno. Il secondo è il Keep Calm, perchè di pazienza ce ne vuole parecchia, per affrontare le file, per districarsi lungo le strade trafficate e soprattutto bisogna mantenere la calma e se qualcosa va male, si volta pagina, ci si lamenta ma si va avanti.

 

Appena spunta il sole e il cielo è azzurro, gli Inglesi amano trascorrere il loro tempo all’aria aperta, per incontrare amici e parenti e ogni occasione è buona per festeggiare e soprattutto per bere. Tra le varie attività che hanno la meglio ci sono

 

  • I picnic estivi: vi metto due links qui di seguito di Zoella e Becky che vi danno una descrizione più dettagliata dei picnic inglesi. Vi assicuro comunque che molte persone fanno veramente un grande sforzo come se stessero organizzando un dinner party o simile. I picnic nei parchi cittadini sono un must, un modo per far giocare i bambini e incontrarsi con amici e parenti. Alcune foto di un mio picnic estivo è nella galleria qui sotto. Non stupitevi se vedete anche delle intense attività sportive nei parchi cittadini, perchè soprattutto nelle serate dopo lavoro i parchi si affollano di persone che giocano a cricket, calcio oppure fanno yoga o tai chi all’aperto.

  • I barbecues: non c’è estate senza barbecue, a casa di amici e parenti o nei parchi. Cibo preferito ovviamente carne arrosto e salsicce, ma non mancano le versioni vegetariane con quorn e verdure. In genere ci sono anche le insalate di patate e i truffles ( dolce tipico inglese a strati). La birra fa da padrone nei barbecues, più del vino.
  • I Garden Centre o Nurseries: sono dei veri e propri paradisi per chi ama il proprio giardino. Si puo’ comprare di tutto dai mobili alle piante e a tutto cio’ che puo’ servire per il proprio giardino. Nei garden centres ci sono sempre anche dei cafes, dove si puo’ avere il brunch, il pranzo o l’afternoon tea.
  • Le giornate al mare o nei parchi a tema o nazionali sono un’altra attività prediletta. Brighton è la località di mare più gettonata dai giovani, un po’ come la Rimini Italiana. Tuttavia ci sono tantissimi altri posti che si possono visitare e che sono favolosi da Bournemouth, Hasting, Eastbourne, Southend-on-Sea, Dorset, Devon e cosi via.
  • A primeggiare fra tutti sono di certo i festival che in un certo senso mi fanno pensare alle sagre locali Italiane, ma in più grande dimensione. Ce ne sono di tutti i tipi e per ogni gusto, da quelli prettamente musicali, a quelli specifici per il cibo e a tema nazionale, oppure culturale come Hare Krishna o anche per il lifestyle e la natura. Se siete interessate eccovi il calendario dei festival nel Regno Unito qui. La particolarità dei festivals è che durano un weekend intero quindi ci si accampa come se fosse un campeggio.
  • Pick Your Own: queste sono le attività tipiche per i bambini, dove si raccolgono le verdure nei campi e poi si paga cio’ che si raccoglie. Per gli amanti della campagna.

Questa non e’ una lista comprensiva di tutte le attivita’ ma almeno spero di aver trasmesso la mia visione.

 

L’estate inglese finisce ufficialmente il 31 Agosto e gli ultimi scampoli d’estate sono per lo più in preparazione dell’autunno che sembrà già essere alle porte.

 

Per concludere l’articolo eccovi la galleria di immagini per mostrarvi alcuni scorci dell’estate inglese.

 

Fatemi sapere come trascorrete le vostre estati quando non siete in vacanza e quali attivita’ preferite. Ciao Stelline, grazie per aver letto e alla prossima.

 

Laura

 

3 thoughts on “L’estate inglese

  1. Il rientro è sempre duro ma in n paio di giorni sarai risucchiata dalla routine. Io sono felice di leggere di nuovo i tuoi articoli e questo mi è piaciuto molto, così come le foto dove ho riconosciuto una “romantica coppia inglese”. Un bacio. Letizia

    Liked by 1 person

Leave a comment