Leon – Naturally Fast Food

 

 

24 Aprile 2017

Leon-Naturally-Fast-Food-Bellezzainthecity
Leon Naturally Fast Food – Tottenha Court Road

Se penso alle catene di fast food, la prima che mi viene in mente è per eccellenza il McDonald o il Burger King (non so neppure se questo esista ancora), con i loro menù economici, rapidi, fritti e decisamente grassi. Ricordo, un tempo Londra pullulava anche di hut, ovvero Pizza Hut, quei piccoli ristoranti – leggi fast food americani – dove era servita la pizza, che non è vera pizza (opinione personale), ma una sorta di pasta lievitata o quasi, gommosa e ipercalorica. Per fortuna, il panorama sta cambiando per dare spazio e delle proposte diverse e più trendy, i fast food di oggi, e soprattutto più healthy!

Di questi tempi, a Londra, i fast food si stanno evolvendo in linea con il trend di una vita sana e healthy in una versione salutista di fast food, dove con l’essere economico e rapido diventa sinonimo di lifestyle nella city. Non solo ci sono i vari nuovi cafes e bars che propongono cibi vegetariani e vegani, organici o di super food come Wahaca, Pret-a-manger, Itsu e Wasabi per citarne alcuni; ma anche quelli storici hanno finalmente deciso di cambiare strategia e menù per essere al passo con una clientela sempre più esigente e consapevole di ciò che mangia, come per esempio Nandos (ci sono andata di recente e ne sono stata piacevolmente sorpresa, per il cambiamento nel menù per vegetariani per esempio). Questo e’ testimoniato anche da un altro cambiamento che si osserva nel panorama dei pasti veloci nella city. I tradizionali “sandwhich bars” come la catena Eat stanno avendo la peggio, con perdite che vanno intorno ai £94m di sterline, che sonoconvinta sia associato al fatto che come azienda non si sia rinnovata abbastanza in fretta da fare fronte alle nuove esigenze di mercato dei Londinesi più esigenti e accorti.

 

Leon-Naturally-Fast-Food-bellezza-in-the-city
Leon Naturally Fast Food – Leon Baked Fries

A questo ha saputo far fronte un altro chain e tra tutti i fast food presenti nella city, una catena che mi sento di consigliare, perché adoro, è Leon – Naturally Fast Food, di cui vi parlo di seguito.

Leon è apparsa nella high street londinese da pochi anni e ha subito conquistato il palato dei londinesi più accorti a ciò che mangiano. Si trova praticamente ovunque nel centro della City, in molte stazioni e zone più affollate. Lo trovate a King’s Cross St Pancras, Strand, Covent Garden, Tottenham Court Road, Victoria, Spitalfields per citarne alcuni e il numero è destinato a crescere, tanto è che anche nel sito hanno diversi annunci di ricerca di personale.

Essendo un fast food, è l’ideale per fare un pranzo veloce o una cena leggera. Appena entrate noterete che i locali non sono particolarmente ampi, ma sono abbastanza luminosi con un look spartano, ma che nella sua limitatezza è molto ricercato nei dettagli. In altre parole, è semplice, ma curato.

Il loro menù è ricco di insalate nelle varie versioni vegana, vegetariana, pescatarian, gluten free, etc, ma anche wraps e burgers. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Molte delle loro creazioni sono appunto messe insieme dagli chefs di Leon e non si trovano in altri cafes.

Leon-Naturally-Fast-Food-Original-Super-Salad-Bellezza-in-the-city
Leon Naturally Fast Food – Original Super Salad

Tra i miei piatti preferiti, io adoro l’Original Super Salad, un mix di broccoli, piselli, avocado, quinoa, feta erbe fresche e vinaigrette oppure la Vegan SuperClean Quinoa Salad, insalata a base di quinoa, erbe e pomodori secchi. Quando vado da Leon, non manco mai di prendere sempre, una porzione di Leon Baked Fries, altresì conosciute come le patatine più buone al mondo e che non mi fanno sentire in colpa, ovvero le patatine croccanti cotte al forno e cosparse di spezie del tipo rustiche, che vi metto in foto. Sono deliziose. Chiunque deve avere le Leon Baked Fries nella propria vita!

Leon-Naturally-Fast-Food-Leon-Baked-Fries-Bellezza-in-the-city
Leon Naturally Fast Food – Leon Baked Fries

Se siete a Londra o venite in vacanza, questo è uno dei posti che durante le camminate non può mancare, dovete farci una capatina. Sono certa che non ve ne pentirete.  Se vi può interessare, la catena ha pubblicato anche dei libri di ricette per creare i loro piatti a casa o da cui prendere spunto per piatti veloci, nutrienti e buoni!

Verdetto Finale: Leon si addice un po’ a tutti e a tutte le esigenze. Costa poco (pasto con insalata, drink e patatine, ovviamente, intorno alle £10-£12), i cibi proposti sono più salutari e meno calorici e soprattutto sono buoni! Si trova nelle zone di passaggio e secondo me può tranquillamente essere l’ideale per la cena pre-teatro.

Che cosa vogliamo di più? Lo avete mai provato? Ci siete mai state? Quali sono i vostri fast food preferiti? Suggerimenti per chi viaggia?

Ciao Stelline, alla prossima e grazie per aver letto l’articolo.

Laura

5 thoughts on “Leon – Naturally Fast Food

  1. Finalmente, speriamo prenda il largo e si possano trovare sempre più spesso alternative di questo genere un pò ovunque.
    Un pò già i ristoranti si stanno attrezzando, guardandoti in maniera meno aliena quando dici “sono vegetariana”, ma è un bel passo avanti coniugare la rapidità e convenienza del fast-food con la qualità di un cibo sano da slow food 🙂

    Liked by 1 person

  2. Pingback: Leon – Naturally Fast Food – Riccardo Franchini. Godete

  3. Quanto Mi manca Leon…. Ho lavorato tanti anni in Tottenham Court Road e quello era il mio lunch spot preferito….!!!
    bel Blog, se ti va di leggere il mio articolo parlo anche un po della mia esperienza londinese….sono sicura che troverai tante cose in comune! ciaoooo

    Liked by 1 person

Leave a comment