Pubblicato in: Tag

Tag: I Libri Classici

24 Luglio 2015
Eccovi un insolito tag per il mio blog, dove in genere parlo di bellezza e di Londra, ma non insolito per me. Quella dei libri è un’altra passione, tra le tante, che cerco di seguire, anche se da un anno circa, ho rallentato molto nella lettura. Se un tempo riuscivo a divorare libri su libri, ora faccio un pò fatica e ci impiego più tempo. Mi rifarò durante le vacanze, spero!

Veniamo al tag. Sono stata taggata (su mia richiesta) da Dama col Cappello, che ringrazio di cuore e vi segnalo qui. Questo tag in particolare, mi piace perchè tratta dei libri classici, i miei favoriti tra l’altro. Da cosa cominciare se non dalle regole:

  • Citare chi ha creato e nominato il tag
  • Rispondere alle domande qui sotto
  • Taggare 5 blogger

Le domande proposte sono le seguenti:

I Malavoglia

  1. An overhyped classic you really did not like

 Awuch, questa è difficile, ma se proprio ne devo menzionare uno è senz’altro I Malavoglia di Giovanni Verga. Proprio non mi va giù!

  1. Favourite time period to read about – Epoca storica preferita

Di certo per me è il periodo tra la fine dell’800 e la prima metà del ‘900. Mi piace sia il periodo storico in cui la storia è ambientata e mi piacciono molto anche gli autori di questo periodo. Mi piace perchè è il periodo che più di tutti si avvicina all’epoca contemporanea, un periodo ricco di innovazione, scoperte (in ogni senso da scientifiche a geografiche e del pensiero) e ambizioni dell’’uomo ad andare oltre. Ma c’è anche la riflessione interiore con l’identificazione di problemi dell’’uomo che si presenteranno nelle decadi future.

Il Piccolo Principe

  1. Favourite Fairy Tale – Favola preferita

 Non so se questa possa essere classificata come Fairy tale, ma se lo fosse senza dubbio il Piccolo Principe.

  1. What is the most embarrassed classic you haven’t read yet (Qual è il classico che ti vergogni di non aver ancora letto)

 Qui mi vergogno da morire, pur essendo a Londra, non ho mai letto nessun libro di Jane Austen o Thomas Hardy. Sono andata recentemente a visitare i luoghi dove hanno vissuto o sono sepolti, quindi i loro romanzi sono nella lista dei libri da leggere.

 The Picture of Dorian Gray

  1. Top 5 classics you would like to read (soon) (Top 5 dei classici che vorresti leggere [prossimamente])

In riferimento al punto 5, direi Jane Eyre, Tess of the d’Urbervilles, Via dalla Pazza Folla. Non mi dispiacerebbe rileggere altri classici come La coscienza di Zeno o Il Fu Mattia Pascal. Ma sappiate che sto leggendo Oscar Wilde, Il Ritratto di Dorian Gray.

 Outlander

  1. Favorite modern book/series based on a classic

L’ultima mia passione è Outlander, la storia di una donna, infermiera, che vive nel periodo della 2nd Guerra Mondiale e che durante un viaggio in Scozia, viene catapultata nel 1700. Storia piena di avventure, peripezie e ovviamente a love story! Non è un classico, ma un modern book. Mi piace!

  1. Favorite movie version/tv-series based on a classic – (Adattamento televisivo / cinematografico preferito basato su un classico)
  1. Worst classic to movie adaptation – (Peggior adattamento televisivo / cinematografico)

Purtroppo io non sono una sostenitrice di serie o telefim televisivi e a meno che qualcuno non me lo suggerisca non li guardo! Comunque, tra le varie rivisitazione del Libro della Giungla, alcune erano veramente da dimenticare ( tipo adattamento anche in cartone animato!)

  1. Favorite edition(s) yoùd like to collect more classics from (Edizioni preferite di classici che vorresti collezionare)

Di gran lunga in Italia i classici della BUR di Rizzoli, in Inghilterra forse Penguin Classics. Della BUR, ricordo, con un velo di nostalgia, i romanzi della biblioteca comunale a cui attingevo per leggere un buon libro da giovane, quando ancora stavo in Sardegna.

Groviglio di vipere

An underhyped classic yoù d recommend to everyone – (Un classico sottovalutato che consiglieresti)

 Questo è un libro che a me è piaciuto particolarmente, ma non è molto “famoso”, Un Groviglio di Vipere di Francois Mauriac! Da leggere!

 

A questo punto, nomino tutti coloro che vorranno contribuire a parlare di libri classici

Ciao Stelline alla prossima e grazie per aver letto

Laura

Autore:

Un'appassionata di bellezza a Londra. Vi porterò a conoscere il mondo della bellezza londinese, dalle innumerevoli possibilità di scelta su prodotti, accessori, negozi, centri di bellezza parlando anche un pochino di gossip. Per tutte le Italiane e non che sognano e amano Londra. Per tutte coloro che ci vivono stabilmente o ci verranno di passaggio.

2 pensieri riguardo “Tag: I Libri Classici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...