Pubblicato in: Accessori, Makeup

Pulizia dei Pennelli da Makeup

21 Aprile 2016

wp-1460841616146.jpg

Alla base di un trucco impeccabile, ci sono di certo dei prodotti di qualità, siano essi da profumeria o più costosi. Se avete dei validi prodotti, il segreto per un trucco che dura a lungo e d’effetto, sono i pennelli per applicarlo. I pennelli hano un ruolo fondamentale così come la loro pulizia e detergenza, che diventa così una routine d’obbligo per eliminare impurità e batteri. Qual è il modo migliore per pulire i pennelli e qual è il sistema che funziona per me?

Un tempo ero solita lavare i pennelli strofinandoli con il sapone sul palmo della mano. Da allora, qualcosa è cambiato, perchè mi sono resa conto che la pulizia non era poi così profonda.

Per cominciare, qualche tempo fa, avevo addocchiato il tappetino in silicone con le ventose per aderire alla parete del lavabo del bagno della Sigma, che mi aveva subito incuriosito. L’unica ragione per cui non l’ho preso è il costo che mi sembra un pò eccessivo, credo fosse intorno a 25£. Fino a che, qualche mese fa, ho comprato su Ebay il suo dupe perfetto, ad un terzo del costo (se vi interessa ritrovate quell’articolo qui). Avevo preso qualcosa di simile due anni fa che funzionava con la stessa logica ma era leggermente più scomodo anche se più facilmente reperibile. L’articolo in questione è a questo link.

Il tappetino è molto particolare perchè ha 7 diverse zone con delle forme in rilievo che, mentre si strofinano i pennelli, permettono di pulire a fondo e rimuovere ogni impurità formatasi tra le setole. Ha una forma particolare che aderisce perfettamente alla parete del lavabo e ne segue la curvatura.

01470-deep-cleansing-gel-front-out

Appena preso, ho voluto subito provarlo e ho utilizzato come detergente il sapone per le mani. Ciò che ho notato è che i pennelli si pulivano, però rimanevano rigidi e perdevano la loro morbidezza. Lo so, avrei potuto usare il balsamo per i capelli o lo shampoo Johnson come molte makeup artists consigliano, del resto, la logica di pulizia dei pennelli, essendo in setole, è la stessa per i capelli. Invece no. Tutto è cambiato dopo una visita al centro commerciale.

Mentre mi aggiravo tra le mensole di Superdrug, cercando qualche novità, mi sono imbattuta nella sezione dei pennelli e mi ha subito colpito la confezionde del gel per pennelli della Real Tecniques, il Deep Cleansing Gel. Chi ama il makeup, sa quanto validi siano i prodotti Real Techniques, quindi ho voluto provare subito il gel.

Dopo averlo acquistato, ho letto alcune reviews sul web e sulla stessa pagina di Boots e non erano molto positive. A me invece piace molto.

Cominciamo dalla confezione. La bottiglia è bianca con la sigla della Real Techniques su tutta la bottiglia e con colori in degrade verso la sommità della bottiglia. Ha una capacità di 150 ml ed è sottile e super carina. Il tappo è nero e a pressione da un lato, che permette di controllare la dosatura del prodotto. Volendo si può anche svitare e la bottiglia può essere capovolta per usare tutto il prodotto anche quando sta per terminare.

Il gel è trasparente e basta un poco d’acqua per attivarlo e fare una bella schiuma. A mio avviso rimuove la maggior parte dei residui dai pennelli. Tuttavia è anche vero che in certi pennelli risulta più difficile ed è probabile che dobbiate fare più di un risciaquo. Questo succede soprattutto con i pennelli da fondotinta con residui sia di prodotti liquidi sia cremosi. Il fatto che usi il tappettino però mi aiuta particolarmente perchè fa penetrare il prodotto meglio tra le setole.

Ciò che mi piace di più di questo gel è la fragranza, dolce e speziata che mi piace da morire. Quasi quasi è un peccato che sia solo per i pennelli!

wp-1460871602316.jpg

Altre bloggers sostengono che il rapporto tra quantità e prezzo non sia dei migliori e la quantità di prodotto sia molto esigua. Secondo me, non è così. La bottiglia ha la giusta dimensione per non essere d’intralcio in bagno e il prodotto dura relativamente a lungo perchè per pulire i pennelli serve davvero poco prodotto.

Il Deep Cleansing Gel per pennelli costa 7.50£ e si trova sia da Boots, Superdrug e online sul sito Real Techniques.

Per quanto riguarda gli ingredienti, eccoli qui.

Ingredients

Aqua (Water) Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl Betaine, Glycerin, Sodium Chloride, Propylene Glycol, C12-13 Alkyl Lactate, Fragrance, PEG-150 Distearate, Sodium Benzotriazolyl Butylphenol Sulfonate, Tributyl Citrate, Buteth-3, Tris (Tetramethyl-Hydroxypiperidinol) Citrate, Tetrasodium EDTA, Citric Acid, BHT, Methylparaben, Propylparaben,Methylchloroisothiazolinone, Methylisothiazolinone

 

 

Lo so, non è particolarmente bio o naturale, però a me non dispiace. I pennelli durano a lungo e sono puliti.

Verdetto finale: se non siete particolarmente rigide sul fatto di essere bio, ve lo consiglio vivamente.

E voi stelline, cosa usate per lavare i pennelli? Avete dei suggerimenti?

Ciao e alla prossima

Autore:

Un'appassionata di bellezza a Londra. Vi porterò a conoscere il mondo della bellezza londinese, dalle innumerevoli possibilità di scelta su prodotti, accessori, negozi, centri di bellezza parlando anche un pochino di gossip. Per tutte le Italiane e non che sognano e amano Londra. Per tutte coloro che ci vivono stabilmente o ci verranno di passaggio.

3 pensieri riguardo “Pulizia dei Pennelli da Makeup

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...