Pubblicato in: Bellezza, Eventi a Londra, Londra, Bellezza e Dintorni, Trend Londinesi

Fitness – Classe di Trampolini

 

6 Giugno 2018

 Come sono sopravvissuta a questa classe aerobica ad alta intensità, ancora me lo sto chiedendo! Eppure, ho deciso che la incorporerò nella mia routine di attività fisica almeno due volte al mese, volete sapere il perché? Perché la classe di trampolini è uno degli ultimi trend in fatto di fitness e soprattutto è fantastica sotto mille punti di vista.

Trampolini,_Jomba_London_Fitness_Class_north_london_bellezza_in-the_city
Trampolini, Jomba London Fitness Class

Diverse settimane fa, avevo letto un articolo sul Time Out Londra, che trattava di attività fisiche e fitness, alternative, quelle che vi portano al di là della vostra comfort zone, per intenderci, della classica palestra. Per chi non lo sapesse, il Time Out Londra è la rivista settimanale gratuita di eventi e locali (e non solo, a dire il vero) che è distribuita il martedì mattina, ad ogni stazione centrale delle metro londinese. È un mio appuntamento abituale perché scopro sempre nuovi luoghi, zone, locali, bar e attività da fare nella città in quella settimana.

Tra queste attività era menzionato il trampolino, non quello grande tradizionale grande da giardino ma quello più piccolo di dimensioni e da usare individualmente. La mia idea inizialmente era di una classe in cui si saltellava nel trampolino, un po’ come succede quando si fa Step or Step’nTone.  Beh, diciamo che l’esperienza è leggermente più intensa e decisamente stancante. Se con lo step ci si può fermare, respirare e soprattutto coordinare con il trampolino non solo si fanno queste cose, ma bisogna fare attenzione a RESTARE NEL TRAMPOLINO e non cascare di lato o d’avanti. Insomma, è un attimo cadere e rompersi qualcosa.

Di che si tratta

Il Trampolino permette di eseguire una serie di esercizi ad alta intensità, saltando sul trampolino appunto. È una combinazione di movimenti veloci e lenti e di recupero con l’alternarsi di salti, diretti verso il basso e delle coreografie basate sulla musica ad alto volume. I movimenti veloci sono rapidamente veloci, che fanno lavorare ogni singolo muscolo. Il salto nel trampolino è meno traumatico della corsa perché mentre si “atterra”, il colpo è attutito e quindi è meno pressante sulle ginocchia e articolazioni.

La classe dura circa 50 minuti, con musica da discoteca quasi che vi “pompa” di energia.

A me piacciono le attività insolite e questa ovviamente non essendo molto popolare (almeno per ora) mi ha incuriosito subito. Ho cominciato a fare delle ricerche per vedere se c’era qualcosa nella mia zona e guarda caso mi sono imbattuta in Jomba London Fitness. Stavo monitorando il loro calendario per vedere quando potevo prenotare e l’ho fatto giusto la scorsa domenica.

Questa azienda tiene lezioni di trampolini in alcune zone tra cui Kingsbury, North Finchley e Whetstone a nord e nord ovest di Londra (dove vivo io). Ci sono comunque piu’ classi in centro a Londra a Broadgate, Southbank, Bank, Covent Garden, Farringdon, Holborn, Old Street, Victoria, Chelsea, Richmond, Kensington e Canary Wharf.

Non so se in Italia questo tipo di esercizio sia diffuso, ma se non lo è mi auguro lo diventi presto perché merita davvero un posto come alternativa alla solita “aerobica”.

Se siete a Londra invece, vi consiglio di prenotare almeno una classe per provare, che potete prenotare nel sito di Jomba London e costa solo £12 ( io l’ho trovata con uno sconto e ho pagato solo £8). Ci sono anche dei vouchers disponibili su Groupon, in caso vi possa interessare.

Comunque io sono andata nella classe che si è tenuta a Kingsbury la scorsa domenica (che già faceva caldo).

Ad accogliermi un team di quattro persone, di cui due istruttori e due proprietari. Le istruttrici sono Donna Marie e Alicia, due fonti di energia e adrenalina pura.

La classe era una combinazione di salti e movimenti da una parte all’altra del trampolino con salti che potrei fare invidia a qualsiasi saltatore professionista. Donna è originaria della Nigeria e mi ha subito conquistato con la prima canzone di P-Square, per che ama l’Afro Beat come me!!

Da li ha aggiunto diverse coreografie che riflettono la sua personalità, incluso il Twerk (la danza africana di movimento del bacino). Il tutto era mescolato da positività, calore e tanto tanto sudore!

I benefici e vantaggi

A fine classe, ho pensato…ora mi viene un collasso. Invece no. Se vi sto scrivendo è perché sono ancora in vita!  Ai miei amici a cui ne ho parlato, l’ho descritta come attività antidepressione, perché come ogni classe aerobica, mi sono sentita ri-energized!

Non sono un esperto di sport o attività fisica, ma questi sono i vantaggi che ho avuto.

È un ottimo esercizio aerobico che fa lavorare il cuore e polmoni, quindi ottimo per arterie e vene e in generale per il sistema cardiovascolare.

Fa sudare come non mai, forse l’unica classe a cui posso confrontarlo per intensità e sudore è lo spinning. Il che significa che si bruciano un sacco di calorie.

Stimola gli ormoni positivi (che sia la serotonina?), dopo la classe ero distrutta ma di certo rigenerata.

Contribuisce a migliorare la coordinazione e l’equilibrio (e ci credo, se non volete cadere dal trampolino).

Ma soprattutto è divertente e insolita.

Le mie Considerazioni

È un’attività alternativa, che può essere praticata da chiunque. È ad alta intensità ma all’intensità ci si arriva col tempo e la pratica. Fa sudare e pompare il cuore come non mai, il che ha vantaggi positivi sia sulla pelle, sia sull’umore. L’adrenalina sale e gli ormoni si rilanciano! Non sono un medico, quindi prendete questo come un consiglio da chi lo ha provato. Se avete delle condizioni fisiche particolari dovete consultare il medico prima di intraprendere la classe e non è adatta e chi è in dolce attesa.

È decisamente divertente e se avete l’istruttore giusto è un’ora spesa bene.

Insomma, devo aggiungere altro? Provatela.

Ciao Stelline alla prossima e grazie per aver letto l’articolo. Fatemi sapere se ne avete mai sentito parlare, se l’avete praticata e cosa ne pensate.

Laura

Annunci

Autore:

Un'appassionata di bellezza a Londra. Vi porterò a conoscere il mondo della bellezza londinese, dalle innumerevoli possibilità di scelta su prodotti, accessori, negozi, centri di bellezza parlando anche un pochino di gossip. Per tutte le Italiane e non che sognano e amano Londra. Per tutte coloro che ci vivono stabilmente o ci verranno di passaggio.

5 pensieri riguardo “Fitness – Classe di Trampolini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...