Pubblicato in: Bellezza, Viso e Corpo

UrbanVeda ovvero su una linea purificante basata sull‘Ayurveda contro brufoli e acne

20 October 2014

UrbanVeda - Neem Botanics Purifying Range
UrbanVeda – Neem Botanics Purifying Range

La mia prima recensione non può essere che di una linea di prodotti che mi ha letteralmente salvato la faccia (nel senso letterale del termine). Come vi ho scritto nel post di presentazione, ve ne faro uno specifico sul problema, ahimè anche io, come moltissime altre donne, soffro di acne.

L’acne è una infiammazione della pelle che determina la comparse di comedoni, punti neri, brufoli, cisti, papule e cosi via. Si sviluppa soprattutto in età adolescenziale e la causa è da ricercare soprattutto negli sbalzi ormonali. Tuttavia, è ormai appurato che un numero sempre crescente di persone, soprattutto donne, tra i 30-40 sviluppano la cosiddetta acne da adulto (or adult acne). Alcune delle motivazioni per questi  casi sono da ricercare nel livello ormonale dovuto a  ciclo mestruale, ovaie micropolicistiche, gravidanza, uso di certi medicinali soprattutto cortisonici  e cosi via. Chiaramente come ogni altro problema di salute, vi raccomando di consultare il vostro medico di famiglia e/o specialisti dove possibile o necessario.

Anche io purtroppo faccio parte di questa categoria di donne che avrebbero voluto lasciare i segni adolescenziali ad altri tempi. Non ho mai trovato una cura risolutiva, efficace e a lungo termine. Tuttavia posso dire di aver capito col tempo come comportarmi, come convivere con questo problema, come gestirlo e soprattutto come contenerlo, basandomi sul concetto che la pelle produce un eccesso di sebo che ottura i miei pori, infiammandoli.

Premesso che ho provato di tutto da acutane, benzoyl peroxide a tutte quelle creme prescritte da dermatologi e medici che ti distruggono la pelle, seccandola e irritandolo, a tutti quei prodotti da bancone che trovate sia in farmacia sia nelle normali profumerie. Ho provato di tutto senza risultati soddisfacenti.

Da qualche mese pero le cose sono cambiate. Ho adottato delle semplici pratiche di pulizia profonda della pelle associate all’uso di una linea di prodotti che, secondo me, mi ha veramente aiutato a ridurre le infiammazioni e a migliorare decisamente la condizione generale e l’apparenza della mia pelle. Felicita e soddisfazione si può raggiungere con cosi poco.

Come ho detto solo recentemente ho capito che purtroppo non è un problema che si può curare completamente ma si può imparare a capire, affrontare avendo abitudini sane, un buon regime di pulizia e di mantenimento e soprattutto costanza, tanta costanza!

La linea che mi ha cambiato la vita si chiama UrbanVeda Natural Skin Care – Purifying e si basa sui principi dell’Ayurveda, una serie di pratiche di benessere e salute. L’Ayurveda e’ una medicina orientale che pone le sue basi sull’uso di erbe mediche naturali per la cura del corpo. Mentre il benessere generale del corpo si acquisisce con pratiche come la yoga e la meditazione.

La casa produttrice è inglese. E’ stata fondata circa tre anni fa, da una donna stanca dei soliti prodotti in commercio  e che era alla ricerca di qualcosa di più naturale e al contempo efficace.

Le linee presenti sono quattro: purificante, lenitiva, illuminante e rivitalizzante. In ciascuna linea trovate il detergente viso e lo scrub, la crema giorno e la crema notte, il tonico, il body wash, il body scub e la lozione per il corpo. Adoro le confezioni e il marketing di queste linee che sono tutte contraddistinte da colori molto accesi (Purificante è verde, Illuminante e’ blu/viola; lenitiva e’ arancione e rivitalizzante e’ bordeaux.

La mia preferita, come detto, e’ la Purificante che e’ costituita da una miscela di neem, albero sempre verde  che cresce in India e Sri lanka, di cui vengono utilizzati la resina e i semi (e’ lo stesso principio presente nella linea Himalaya viso)altre piante come eucalipto e amamelide ( una pianta con principi astringenti). Questa linea è particolarmente indicata proprio per le sue proprietà purificanti, astringenti e disinfettanti per le pelli grasse, oleose e tendenti all’acne, perche aiuta a ridurre l’eccesso di sebo, riduce i pori e lascia la pelle morbida e idratata.

urban-veda-neem-botanics-purifying-day-cream
UrbanVeda- Neem- Botanics -Purifying- Range-

La crema giorno per il viso si assorbe in poco tempo, non è grassa e l’odore non e’ particolarmente intenso. Ovviamente per essere più efficace deve essere massaggiata su una pelle pulita e asciutta e possibilmente dopo aver usato il detergente e/o lo scrub della stessa linea e il tonico astringente. La crema da notte è invece molto più pesante e oleosa a mio avviso e trovo sia più difficile da assorbire Ma questo e’ un gusto personale perche in genere le creme da notte devono essere più corpose. Il detergente viso vi consiglio di usarlo sul viso leggermente bagnato e struccato. Massaggiate bene in senso orario per qualche minuto e poi rimuovete e risciacquate con un panno da viso (muslin).If you wish to read this article in English, please leave a comment

Mentre posso dire da un lato che adoro la linea purificante viso, dal detergente alla crema, purtroppo non posso dire lo stesso per i prodotti per il corpo. Infatti,non amo molto ne il detergente per il corpo e neppure la lozione idratante. Le ragioni sono semplici. Per fortuna non ho acne nel corpo e neppure nella schiena quindi non li trovo necessari. In secondo luogo sono fragrance free, il che significa che non hanno profumi. E io adoro le creme idratanti profumate che inebriano i sensi e che rimangono a lungo nella pelle.

E’ chiaro non si può avere tutto nella vita, ma almeno abbiamo la possibilità di scelta su quali prodotti usare e perche!

Per quanto riguarda i costi, secondo me sono molto abbordabili e soprattutto decenti. Il paragone qualità prezzo non e’ mai stato più appropriato. I costi sono

Crema Viso 14.99£

Detergente Viso 7.99£

Scrub Viso 8.99£

Crema Notte 14.99£

Tonico Astringente 9:49£

I prodotti di UrbanVeda non sono presenti ovunque almeno per il momento.

Si possono acquistare sul loro sito

www.urbanveda.co.uk oppure su www.birchbox.co.uk

La nota dolente e’ che se acquistate sul loro sito i costi di spedizione non sono gratuiti, quindi dovete aggiungere almeno 5£ in più sul vostro ordine. I pacchi sono spediti tramite servizio postale, pero in media sono abbastanza celeri anche perche la loro sede è a Londra.

Se ordinate su Birchbox, non hanno tutti i prodotti ( per esempio non vendono il tonico), ma almeno se siete interessate alla crema viso e al detergente potete avvantaggiarvi della free delivery per ordini oltre i 30£

Verdetto: Da Comprare e Da provare!

Stelline alla Prossima!

If you wish to read this article in English, please leave a comment

Autore:

Un'appassionata di bellezza a Londra. Vi porterò a conoscere il mondo della bellezza londinese, dalle innumerevoli possibilità di scelta su prodotti, accessori, negozi, centri di bellezza parlando anche un pochino di gossip. Per tutte le Italiane e non che sognano e amano Londra. Per tutte coloro che ci vivono stabilmente o ci verranno di passaggio.

6 pensieri riguardo “UrbanVeda ovvero su una linea purificante basata sull‘Ayurveda contro brufoli e acne

  1. Mi avevano parlato di questi prodotti qualche mese fa.. ho acquistato il tonico astringente e la crema giorno. Personalmente anche io mi sono trovata molto bene. Ho acquistato anche la crema idratante corpo, confermo che non è molto profumata, ma per me le mie esigenze posso dire di essermi trovata bene…

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...