Settimana Coreana

 

30 Maggio 2016

 

Korean Flag
Korean Flag

 

No, non sono in Corea, purtroppo! Oggi voglio parlarvi di qualcosa che mi ha colpito e di cui ho accennato in passato: il mondo della bellezza in Corea. E mi spingo un pò oltre, dedicandovi un’intera settimana di posts solo su questo mondo. In particolare, ci saranno tre articoli:

  • Il primo è dedicato alla beauty routine delle donne coreane, su quali siano le loro abitudini e consigli e su come riescano ad avere una pelle perfetta, quasi di porcellana.
  • Il secondo sarà dedicato ai prodotti piu strani e innovativi esportati dalla Corea e dove possono essere acquistati.
  • Infine il terzo articolo sarà di presentazione e prime impressioni sul mio primo ordine online di prodotti coreani, una sorta di spacchettiamo insieme, per intenderci e prime impressioni.

Cominciamo subito con la routine di bellezza. In Corea la cura della pelle è un processo lungo e quasi tedioso. Giornalmente le donne coreane devono detergere, esfoliare, idratare, sierizzare, spfare ( Nuovo termine coniato da me per intendere l’applicazione di SPF) la loro pelle. Ma se a me sembra una procedura lunga e dispendiosa, per le Coreane a quanto pare fa parte della loro cultura e crescita, al punto da essere istruite alla cura della pelle da quando sono molto giovani.

La loro routine è idealizzata in passaggi che vengono rigorosamente fatti ogni giorno, mattina e sera che vi menziono di seguito:

  1. Rimuovere il trucco degli occhi
  2. Rimuovere il trucco del viso con un olio per sciogliere la parte più corposa
  3. Detergere il viso con un detergente liquido, un panno e dell’acqua
  4. Esfoliare il viso almeno una volta a settimana
  5. Tonificare con un tonico idratante o in base alle esigenze
  6. Utilizzare un’essenza, questa è una novità che mi ha colpito e di cui vi parlerò
  7. Applicare un siero su tutto il viso in base alle esigenze della propria pelle
  8. Idratare la pelle con una crema idratante
  9. Applicare maschere in base alle esigenze
  10. Idratare la parte delicata sotto gli occhi con una crema specifica
  11. Idratare le labbra con crema apposita
  12. SPF – Mai uscire di casa senza

Devo dire che è un pò pedante, però i risultati si vedono! Ad aggiungere regole alle regole, le Coreane seguono delle linee guide, che a mio avviso possono anche essere esagerate. Un esempio? Sapevate che le Coreane usano il tonico entro dieci secondi dacchè si è terminata la doccia o sciaquato il viso con l’acqua? Ebbene si! Il tempo è prezioso e non solo! Questo accorgimento infatti permette di mantenere l’idratazione della pelle più a lungo e come tale se ne riduce la secchezza! Dopodichè si può poi procedere al resto della routine…con calma!

Kim-Tae-Hee - Korean actress
Kim-Tae-Hee – Korean actress

Un’altra regola importante per le Coreane è la doppia-detersione, sia mai decidiate di detergere il viso una sola volta! Le Coreane hanno la fissa dei punti neri, quindi usano qualsiasi stratagemma per ridurre la presenza di punti neri, comedoni e pori dilatati. La doppia detersione contribuisce a pulire i pori in profondità.

Le Coreane amano massaggiarsi il viso e picchiettarlo ( a quanto pare con schiaffi e pure animatamente) per riattivare la circolazione e quindi la produzione di collagene naturale. Questo aiuta ad avere un aspetto più sano, vivace e illuminato e ovviamente con meno rughe!

Un pò eccessivo però se funziona perchè no! Se non è zelo questo, che altro può essere?

Cosa ne pensate? Vi sembrano esagerate? Seguite gli stessi passaggi? Fatemi sapere.

Ciao Stelline fino al prossimo post sui prodotti innovativi e dove poterli acquistare.

Laura

15 thoughts on “Settimana Coreana

  1. In effetti è da un po’ che sembra impazzare la Corea tra i prodotti skin care ne avevo sentito parlare in varie piattaforme su internet ma sinceramente, non avendo mai potuto leggere degli inci comprensibili non mi sono fidata 😞
    Mi piace comunque questo “nuovo modo” di approcciare la cura viso/corpo specie perché hanno una attenzione particolare e divertente per i packaging 😉

    Liked by 1 person

      1. Leggo sempre con piacere i tuoi post, a volte non aggiungo commenti ma è vero che fanno sempre piacere.
        Anch’io vivo spesso crisi da blogger.. A volte sembra di pubblicare solo per se stessi ed è frustrante.
        Un abbraccio

        Liked by 1 person

  2. Devo dire che sono abbastanza brava… Strucco prima con latte detergente poi con acqua micellare, e tonici, sieri e creme vengono sempre picchiettati… Anche se piano piano. Se le coreane però sono più energiche allora si vede che é così che bisogna fare! Proverò con più energia!

    Liked by 1 person

  3. Pingback: Deep Cleansing Oil Della DHC | Bellezza In The City

  4. Pingback: Prodotto Coreano: PXE Spotless and Face Free Series | Bellezza In The City

Leave a comment