Pubblicato in: Makeup

Fondotinta Nude Magique Cushion di L’Oreal

 

11 Luglio 2016

Probabilmente questo è uno dei fondotinta da profumeria di cui si parla di più qui a Londra negli ultimi mesi. Nonostante sia diffuso negli Stati Uniti già da tempo, qui a Londra è disponibile solo da qualche mese, sto parlando del fondotinta Nude Magique Cushion della L’Oreal.

Il concetto non è innovativo e altre aziende hanno preso spunto da quelli proposti in Corea da Etude House. Tra le altre versioni ci sono quelli di Kiko Cosmetics, MAC, Estee Lauder, YSL e Lancome per citarne alcune. Tra le marche low cost primeggia appunto questo della L’Oreal, di cui tutte e dico veramente tutte le vloggers sembrano parlare. Vi avevo già accennato a questo prodotto che ovviamente ha incuriosito anche me, quindi ecco che ve ne parlo di seguito.

Fondotinta Nude Magique Cushion di L’Oreal
Fondotinta Nude Magique Cushion di L’Oreal

Prima di cominciare, vi do qualche dettaglio in più sul prodotto. Il fondotinta ha una composizione liquida ed è imbevuto in una spugna contenuta nella confezione di plastica. La spugna è impregnata e il fondotinta si preleva usando un’altra spugna, più liscia e non assorbente. Quest’ultima cosi si picchietta sul viso distribuendo il fondotinta, il tap tap appunto come si dice nelle campagne pubblicitarie.  La confezione quindi ha due strati separati ed è simile ad una confezione normale di cipria tradizionale con uno specchio. Io adoro anche il logo.

Questi sono i miei pro e contro e il verdetto finale.

PRO

  • Ha una texture molto leggera che determina una copertura altrettanto leggera. Questa la rende perfetta per l’estate e un’alternativa valida alle BB Cream.
  • La base si può rendere più coprente con un tocco, un tap tap, in più.
  • Ha un SPF 29, ideale per il trucco di chi rimane in città e non solo.
  • Su di me non lucida ( ma sono a Londra, quindi non fa neppure tanto caldo) e ho la pelle mista con più tendenze al secco. Sul viso dura per tutto l’arco della giornata.
  • Non fatevi ingannare dal nome Nude, che potrebbe far pensare ad un fondotinta ad effetto matte, perchè non è cosi. Infatti da un bellissimo effetto luminoso e radioso alla pelle.
  • È più facile da portare in borsetta e fare piccoli ritocchi al trucco durante l’arco della giornata.

 

CONTRO

  • Il fatto che sia molto leggera è anche uno svantaggio, perchè se avete molte imperfezioni non le copre abbastanza e dovrete comunque ritoccare con il correttore.
  • Il fondotinta ha sette tonalità diverse, che però non possono mischiarsi. Dovrete essere fortunate a trovare la colorazione che più si avvicina alla vostra. Le colorazioni vanno dal Very Light Rose Vanilla 1 al Golden Amber 11, passando per Golden Beige, Beige, Porcelain 1, Vanilla e Rose Beige. Io ho preso il Golden Beige.
  • Il contenuto è pari a 14.6 gr e costa circa 14.99£. Un salasso se rapportato ad un fondotinta normale che ad una quantità quasi doppia di questo, corrisponde la metà del prezzo. Un esempio lo stesso fondotinta liquido Infallible della L’Oreal ha una confezione da 30 ml e costa meno di 10£
  • La durata del fondotinta è limitata dalla quantità. Il mio è già finito e penso di averlo usato meno di un mese. Tra l’altro quando il fondotinta sta terminando, è particolarmente difficile prelevarne le ultime goccine anche dopo aver capovolto la spugna interna.
  • Sporca davvero tanto se non prestate attenzione, sia la confezione sia le mani mentre si cerca di prelevare il prodotto e applicarlo sul viso.
  • La spugnetta non è molto confortevole purtroppo e anche il tap tap non rende una base omogenea e senza imperfezioni. Io ho provato ad applicarla con una piccola spugna simile alla beauty blender e ho notato che l’effetto migliore avviene tamponando la beauty blender dopo che il fondotinta è stato già applicato sul viso. Tra l’altro ho notato che la beauty blender se usata per prelevare il prodotto dalla confezione praticamente ne assorbe più del necessario.
  • È lungi dall’essere bio. Ecco gli ingredienti qui di sotto.

 

wp-1468078737413.jpg

Ingredients

G851618Aqua / WaterMethyl TrimethiconeDimethiconeEthylhexyl MethoxycinnamateTitanium Dioxide [Nano] / Titanium DioxideEthylhexyl SalicylateGlycerinButylene Glycol Dicaprylate/DicaprateLauryl PEG-9 Polydimethylsiloxyethyl DimethiconeDiphenylsiloxy Phenyl TrimethiconePentylene GlycolButylene GlycolTrisiloxanePEG-10 DimethiconeMagnesium SulfateAcrylates/Stearyl Acrylate/Dimethicone MethacrylatecopolymerPhenoxyethanolDimethicone CrosspolymerLauroyl LysineEthylhexylglycerinDisteardimonium HectoritePolyhydroxystearic AcidStearic AcidAluminaTriethoxycaprylylsilaneLecithinIsopropyl MyristateIsostearic AcidEthylhexyl PalmitateAdenosinePolyglyceryl-3 PolyricinoleateDisodium EDTABHTEthylhexyl HydroxystearateTocopherol[+/- May contain CI 77491, CI 77492, CI 77499 / Iron Oxides, CI 77891 / Titanium Dioxide]C179138/1

I miei pro e contro un pò si equivalgono. Il fondotinta non mi dispiace anzi posso dire che di per sè è molto valido anche se io preferisco una coprenza più intensa. Non è bio, quindi non ha molti punti a suo vantaggio.

Per via del rapporto qualità- prezzo non è dei migliori, costa troppo per la quantità e per essere da categoria economica. Non mi sento però di etichettarlo in maniera del tutto negativa. Credo sia infatti un ottimo tentativo da parte dell’azienda ma devono migliorare alcuni aspetti come citati sopra, soprattutto quantità, costo e tonalità.

Detto questo, se non disdegnata i prodotti non bio, vi consiglio di provarlo.

Ciao Stelline alla prossima e grazie per aver letto l’articolo

Laura

Autore:

Un'appassionata di bellezza a Londra. Vi porterò a conoscere il mondo della bellezza londinese, dalle innumerevoli possibilità di scelta su prodotti, accessori, negozi, centri di bellezza parlando anche un pochino di gossip. Per tutte le Italiane e non che sognano e amano Londra. Per tutte coloro che ci vivono stabilmente o ci verranno di passaggio.

5 pensieri riguardo “Fondotinta Nude Magique Cushion di L’Oreal

  1. Penso che data la quantità di prodotto per il prezzo l’uso più sensato di questi fondotinta sia tenerli in borsa per ritocchi durante la giornata, sperando che colore e consistenza si adattino alla base messa in precedenza :). Io per fortuna l’ho trovato a prezzo scontato e ancora non l’ho aperto, adesso sono ancora più curiosa.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...