Pubblicato in: Viso e Corpo

Acqua micellare: cos’ è e quale scegliere?

9 Febbraio 2015

Domanda Domanda
Domanda Domanda

Qualche giorno fa leggevo, un articolo scritto dalla bravissima Cristina sul sito E voi che ne pensate, che seguo sempre e che ammiro per talento e determinazione, sull’acqua micellare della Venus, che vi inserisco qui.

Ha chiuso l’articolo chiedendo a noi lettrici cosa usassimo come struccante. A quel punto mi è venuto da pensare all’acqua micellare e al suo potere struccante e soprattutto a quanto sia diventata popolare negli ultimi anni. Come al solito, la curiosità mi ha assalito e ho pensato di fare delle ricerche, i cui risultati vi riporto qui sotto. Passerò poi in rassegna le ultime tre che ho provato di recente e le mie o la mia preferita in assoluto.

Garnier Soluzione Micellare
Garnier Soluzione Micellare

Che cos’e’ l’acqua micellare?

L’acqua micellare è un prodotto molto delicato utilizzato per struccare il viso. E’adatto per labbra e occhi e soprattutto per chi ha la pelle molto delicata.

E’ particolarmente utilizzata dalle makeup artists nei back stage delle sfilate e degli eventi dove le modelle devono cambiare look e trucco molto spesso. Quest’appunto per la composizione delicata ed efficace.

Perché questo nome?

L’acqua micellare porta questo nome dalla sua composizione chimica composta da micelle disciolte in una soluzione acquosa. Le micelle sono delle molecole di tensioattivi a forma sferica. Al contatto con la pelle le molecole si dissolvono per catturare le impurità della pelle. Questa composizione garantisce una pulizia profonda del viso.

Perche è diventata cosi popolare solo negli ultimi anni?

A quanto pare l’acqua micellare è sul mercato da oltre vent’anni ma solo negli ultimi ha fatto un ingresso trionfante nelle beauty routines di tutte noi. So per certo infatti che soprattutto la Bioderma e’ stata per anni consigliata da dermatologi Italiani per le giovani e le donne con problemi di acne, proprio per il suo potere non solo di pulizia ma anche lenitivo e calmante.

In quali versioni e marche è disponibile?

Esistono diverse versioni di acqua micellare e molte aziende presentano la loro versione.

Ve ne elenco qualcuna qui sotto e le divido in due categorie, high end e high street. Le prime ovviamente sono le più costose mentre le altre sono più economiche:

Tra le high end, vi segnalo BioDerma Sensibio H20, Diego della Palma, Decleor, Embryolisse, Caudalie, Nuxe. Tra quelle high street invece vi segnalo Soluzione Micellare Garnier, Acqua Micellare Kiko , Avene Acqua Termale, La Roche Posay, L’Oreal, Vichy Purete Thermal, A-Derma e Nivea.

 

Come si usa?

Acqua Micellare Embryolisse
Acqua Micellare Embryolisse

Io la usa su un dischetto di cotone, imbevuto di acqua micellare. La uso particolarmente per struccare occhi e labbra. Sugli occhi, lascio il dischetto imbevuto per almeno dieci secondi su ciascun occhio senza strofinare la pelle, ma facendo solo delle leggere pressioni per rimuovere anche il mascara più ostinato!

Quali vantaggi ha l’acqua micellare rispetto ai detergenti tradizionali?

  • E’ più delicata sulla pelle
  • Non deve essere strofinata
  • E’ adatta a tutte le pelli anche le più sensibili
  • Deterge in profondità
  • Non irrita
  • Rimuove facilmente ogni tipo di makeup incluso waterproof e super resistente
  • E’ consigliata anche a chi soffre di brufoli e acne
  • Non brucia gli occhi – o quanto meno non dovrebbe
  • Non si risciacqua e i residui non ostruiscono i pori

Io ho acquistato la Bioderma, l’Embryolisse, la Garnier e L’Oreal e Vichy. Tra tutte, rimango fedele alla Bioderma, tra

tutte su di me è la più sensibile, meno irritazioni e più delicata!

Al momento nel mio beauty case ho l’Embryolisse che non è esattamente economica, costa circa 16.95£ per 250 ml, ma se dovessi compararla alla Bioderma Sensibio H20, quest’ultima è di gran lunga la mia preferita. La considero più rapida nel rimuovere il trucco soprattutto negli occhi e non lascia residui di colore, in pratica rimuove tutto. Completamente inodore e incolore, ma veramente efficace. Ho provato anche la versione Sebium, particolarmente indicata per pelli grasse e oleose, ma per me non è la migliore. Il pH della Sensibio è 5, molto vicino a quello della pelle, per cui non provoca nessuna reazione. Inoltre contiene estratti di cetriolo che contribuiscono a lenire e rinfrescare la pelle.

Acqua Micellare Bioderma Sensibio H2O
Acqua Micellare Bioderma Sensibio H2O

Costa circa 15£ per 500ml di prodotto. A Londra si trova online, incluso Amazon e altri siti e nelle farmacie come Zest di cui vi ho parlato.

Cio che differenzia un’acqua micellare dall’altra sono gli estratti in essa contenuti, per dire nell’Embryolisse ci sono farina di mais, amamelide, pianta nordamericana le cui foglie e corteccia hanno effetti astringenti. A mio avviso, non rimuove tutto il trucco e lascia molti residui. Non ho neppure apprezzato la Garnier, perche il suo uso irrita i miei occhi! Il prezzo pero e’ molto conveniente, 4.99£ per 400ml di prodotto.

Insomma, per la mia esperienza, la Bioderma Sensibio H2O è la migliore, ma pian piano ne sto provando delle altre che vi presenterò col tempo.

E voi Stelline, che esperienza avete avuto? Usate la soluzione micellare con regolarità? Quale versione e marca suggerite per le lettrici in Italia? Fatemi sapere la vostra opinione.

Ciao, alla prossima e grazie per aver letto l’articolo

Autore:

Un'appassionata di bellezza a Londra. Vi porterò a conoscere il mondo della bellezza londinese, dalle innumerevoli possibilità di scelta su prodotti, accessori, negozi, centri di bellezza parlando anche un pochino di gossip. Per tutte le Italiane e non che sognano e amano Londra. Per tutte coloro che ci vivono stabilmente o ci verranno di passaggio.

19 pensieri riguardo “Acqua micellare: cos’ è e quale scegliere?

    1. Non l’ho mai provata, grazie del consiglio! La prossima volta che rientro in Italia la comprero’! Un consiglio: se e’ profumata dici che irrita la pelle? io purtroppo soffro di acne e non vorrei esarcebare un problema gia grave di suo!

      Mi piace

      1. Oddio io acne non ne ho… Quindi non mi azzardo a consigliartela in tal caso xk non ne conosco gli effetti sui brufoletti! Ti dico xò che io ho una pelle mista e a me non da nessun problema tranne un leggero pizzicore nella zona occhiaie… Ma leggero e momentaneo! Ma non lascia rossori ne altro! È una cosa leggera a cui io non so peso xk mi passa subito… Non vorrei che x te invece possa diventare un problema dato che il brufolo è già una irritazione di per se! :/

        Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...