Pubblicato in: Bio, Capelli, Londra, Bellezza e Dintorni

Ancora sulla colorazione naturale dei capelli: l’esperienza con Surya Brasil

 

28 Aprile 2016

Surya Brazil
Surya Brazil – Henne per capelli – organico e naturale

Dopo aver provato la colorazione naturale per capelli, non l’ho più abbandonata. E posso dire con fierezza che i risultati si vedono e si sentono! Tempo fa, vi ho accennato alla mia esperienza con l’hennè di Lush, del perchè ho scelto una colorazione naturale e della mia esperienza in generale. È un articolo un pò lungo, però se vi interessa l’argomento, vi consiglio di leggerlo. Eccolo qui:

Colorazione naturale per capelli: la mia esperienza con l’Henna di Lush

Usare la versione proposta da Lush, ha i suoi vantaggi e svantaggi, pro e contro. Una delle pecche è che il processo di applicazione è molto lungo, e questa è la ragione che mi ha spinto a cercare e provare delle alternative. La mia prima idea era di provare l’hennè proposto da Khadi, di cui ho visto molte bloggers parlarne nei socials. In Italia è facilmente reperibile e si può acquistare online su Ecco- Verde . Qui a Londra, non è così e infatti non sono ancora riuscita a trovare alcun prodotto di questa marca in vendita nel mercato inglese.

Una versione molto simile è rappresentata dall’azienda Surya Brasil, che tra l’altro ho visto anche nell’organic shop dove vado spesso dalle mie parti, Panacea a Nord di Londra. Ho acquistato la versione in polvere da 50g nella colorazione Burgundy su Amazon UK, di cui vi metto il link qui. Ho controllato e si trova anche su Amazon IT, nel caso vi possa interessare. Vediamolo nei dettagli.

L’azienda

Come dice il nome, è un’azienda le cui origini risalgono al Brazile e credo abbia sede legale negli Stati Uniti. Crea e distribuisce prodotti per la cura e igiene personale ed è specializzata nella distribuzione di hennè per la colorazione dei capelli senza ammoniaca o agenti aggressivi. Tutti i suoi prodotti sono al 100% naturali, organici e vegani, certificati e non sono testati sugli animali. Questo è il loro sito se volete saperne di più.

Il Prodotto.

Surya Brazil
Surya Brazil – henne per capelli, colorazione naturale

L’henna in polvere proposta da Surya Brasil è leggermente diversa dall’hennè in blocco compatto proposto da Lush che sono ormai abituata ad usare. Questo mi spinge a fare un confronto tra i due e vedere quale, credo, sia l’ideale, per cui ci saranno diversi confronti e riferimenti.

La prima differenza fondamentale è la forma e il modo in cui è venduto. L’hennè di Surya Brasil si può trovare nella versione in polvere o nella versione in crema, mentre quella di Lush è in panetto compatto e relativamente pesante che deve essere sciolto prima di poter essere usato.

Il fatto che sia in polvere lo rende molto più semplice da maneggiare e in generale il tempo di applicazione è molto inferiore. Il panetto di Lush invece deve essere sciolto a bagnomaria oppure in forno prima di poter essere ridotto in crema con l’aggiunta di acqua. Con Surya, questo passo si salta e si aggiunge solo dell’acqua tiepida e poichè l’hennè è già in polvere non si formano i grumi come invece succede con quello di Lush.

Entrambe gli hennè sono utilizzati per colorare naturalmente i capelli anche se non dovete immaginare come se fosse una colorazione tradizionale. In entrambi i casi, l’hennè ricopre la struttura esterna del capello e ne esalta la colorazione naturale, ma non pensate di passare immediatamente da un colore nero ad un rosso fuoco.

Questo comporta un’altra differenza fondamentale in fatto di colore. Surya ha otto versioni di cui 6 con tonalità e due di trattamento Nera, Marrone Scuro, Marrone Chiaro, Biondo, Biondo Fragola (tradotto letteralmente dalla scatola), Borgogna. Lush ha solo 4 versioni.

Io ho scelto la tonalità borgogna, perchè adoro questo colore, che ha un sottotono più sul blu che sull’arancio e avendo io un sottotono di pelle neutro, questa versione in generale mi dona di più.

Gli Ingredienti

Tra gli ingredienti vi segnalo Henna, Amla, un frutto indiano ricco di Vitamina C, Shikakai, un frutto indiano, noto come frutto dei capelli che ne facilita la crescita, terminalia belerica, che è un antibatterico, Indigo, che funge da colorante e acacia concinna, ricca di tannino, che aiuta a fissare il colore. Non contiene: ammoniaca, PPD, parabeni, perossido, resorcinolo, metalli pesanti, fragranza artificiale, oli minerali e nessun tipo di elemento che sia geneticamente modificato.

Come si usa

Surya Brazil
Surya Brazil – Cosa Serve

Il modo d’uso è molto semplice. Al contrario di Lush, in cui l’hennè si deve usare su capelli asciutti, questo di Surya si usa sui capelli lavati solo con lo shampoo, senza balsamo o prodotti da piega. Dopo il lavaggio, si versa la polvere di hennè in una ciotola di plastica o ceramica e pian piano si aggiunge dell’acqua tiepida, per sciogliere l’hennè. Le dosi variano. Consigliano in generale mezza tazza d’acqua, ma io credo di aver usato almeno un bicchiere pieno, questo perchè la consistenza non era ancora quella di una crema.

Surya Brazil
Surya Brazil – henne in polvere naturale

Dopo aver ottenuto la crema, si comincia l’applicazione sui capelli, come quando si applica la tinta tradizionale con l’uso di un pennello per colorazione, cominciando dalle radici e poi continuare per tutta la lunghezza dei capelli, ciocca per ciocca.

Si tiene in posa tra i- 45-60 minuti in base alle istruzioni per colore dei capelli ed hennè, per poi risciaquare e passare alla piega normalmente.

Surya Brazil
Surya Brazil – Versione in crema con l’aggiunta di acqua

Rispetto a Lush, trovo che l’hennè di Surya si sciolga più facilmente e sia più pratico da usare e maneggiare sui capelli. Cola meno e si fa meno caos in bagno. Non gocciola e rimane in posa senza problemi. Inoltre non si formano grumi o meglio non si creano le premesse per avere grumi. Con quello di Lush invece se il panetto non è sciolto nel modo migliore rimangono i grumi.

Vantaggi

Questi secondo me sono i vantaggi dell’hennè di Surya Brasil

  • Copre i capelli bianchi e grigi
  • Si può usare molto spesso e non ci sono limiti
  • È 100% organico e naturale
  • Agisce sul capello e sul cuoio capelluto rendendolo morbido e leggero
  • Si può usare anche su capelli trattati chimicamente, anche se è richiesta una prova su una ciocca prima di cominciare
  • Ha diverse opzioni di colore in base alle vostre esigenze
  • Se volete avere un trattamento intensivo potete usare i due trattamenti senza coloranti

 

Rispetto all’hennè di Lush, ho notato che questo di Surya

  • È molto più facile e veloce da preparare
  • È molto più pratico e facile da applicare sui capelli
  • È più rapido, si tiene in posa per meno tempo, e richiede meno sforzi
  • Risulta molto più leggero da tenere in testa e da meno l’effetto rastafari
  • Ha delle versioni di colorazione diverse, dal biondo al rosso e nero
  • Presenta la versione senza colorante
  • La fragranza non è delle migliori e devo dire che quella di Lush è molto più piacevole. Però ci può stare.

 

Risultati

In quanto a risultati, considerando che ho provato Surya una sola volta, mentre di Lush sono ormai un’esperta, posso dire che i risultati sono molto simili. I capelli sono visibilmente più lucidi e morbidi. Il colore purtroppo non è uniforme ma perchè questo dipende dai vostri capelli. Io ho ancora dei residui di colorazione chimica, dove una parte dei capelli è più chiara rispetto alle radici. Il colore borgogna come si vede nella fotografia è leggermente ingannevole. Non aspettatevi infatti lo stesso risultato, che dipenderà dalla vostra base. Tuttavia come ogni hennè, il colore si ravviva e i capelli sono naturalmente più belli da vedere e in buona salute ( se così si può dire). Il cuoio capelluto non pizzica come nelle colorazioni chimiche e in generale credo sia bellissimo poter esaltare il proprio colore naturale!

Verdetto Finale: Da provare, lo consiglio vivamente. E penso che provero’ anche la versione gia’ pronta in crema!

Ciao Stelline Alla prossima e grazie per aver letto l’articolo. Se avete dei suggerimenti su qualche forma di hennè da provare, fatemi sapere.

Laura

Autore:

Un'appassionata di bellezza a Londra. Vi porterò a conoscere il mondo della bellezza londinese, dalle innumerevoli possibilità di scelta su prodotti, accessori, negozi, centri di bellezza parlando anche un pochino di gossip. Per tutte le Italiane e non che sognano e amano Londra. Per tutte coloro che ci vivono stabilmente o ci verranno di passaggio.

5 pensieri riguardo “Ancora sulla colorazione naturale dei capelli: l’esperienza con Surya Brasil

  1. Interessante, io sono una drogata di Hennè, uso quella della Khadì da un annetto, però questa mi alletta parecchio sopratutto per la durata di posa, essendo io poco paziente…meno ci metto meglio è 😀
    Un abbraccio cara!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...